Categoria:

A Natale scegli di essere green

Pubblicato il 19 Dicembre 2022

Il Natale è sempre più vicino e come vuole la tradizione è tempo di addobbare la casa a tema e organizzarsi per ricevere parenti e amici.

Sotto le feste i momenti di condivisione si fanno sempre più numerosi e ogni anno si cerca di stupire i propri ospiti preparando tutto alla perfezione, studiando anche il più piccolo dettaglio.

Un’idea per quest’anno potrebbe essere quella di unire stupore e rispetto verso l’ambiente, sopratutto dopo stagioni sempre più sofferenti come quelle appena passate, e optare per addobbi e dettagli compostabili per apparecchiare la tavola.

Menù e addobbi natalizi: rispetta la tradizione e l’ambiente

Ogni dimora sotto Natale non può non ospitare l’albero, con i suoi addobbi colorati e le lucine che creano un’atmosfera magica. Quest’anno si può sostituire il vecchio albero in plastica con un sempreverde acquistato nel vivaio locale e che, passate le feste, può essere spostato in giardino o sul terrazzo.

In alternativa si può sempre decidere di addobbare una pianta che si possiede già oppure creare un albero home made utilizzando materiali di recupero.

Altro aspetto importante in questo periodo è la scelta del menù, un momento delicato e che richiede uno studio intenso per poter incontrare i gusti di tutti gli ospiti. Per mettere facilmente d’accordo tutti si può decidere di inserire piatti della tradizione italiana insieme a piatti vegetariani, creando così un perfetto bilanciamento di gusti nel rispetto della natura.

Consigli per una tavola perfetta con materiale compostabile

È risaputo: l’occhio vuole la sua parte e uno dei pezzi forti in questi momenti di festa è la tavola.

In questi casi la scelta migliore è quella di optare per l’utilizzo del servizio che già si possiede. È possibile però che il numero degli ospiti sia maggiore e che quindi non basterebbe per tutti.

In questo caso l’opzione migliore è la scelta di stoviglie compostabili che non solo decoreranno benissimo la tavola ma saranno anche semplici da smaltire e verranno riutilizzati per concimare il terreno.

Questo tipo di prodotti è perfetto per bevande calde e fredde e possono essere utilizzate in forno a microonde e in frigorifero. Una soluzione perfetta per fare bella figura ma anche un gesto amorevole verso il nostro ambiente che ora più che mai ha bisogno dell’impegno di tutti.

 I rifiuti: attenzione e consapevolezza

Nel periodo di Natale i rifiuti aumentano in media del 30% quindi diventa ancora più importante avere qualche attenzione e consapevolezza in più per poter fare la raccolta differenziata in modo corretto. In caso di dubbi è bene dedicare qualche minuto a consultare gli imballaggi o internet per capire come meglio smaltirlo e rispettare ancora una volta il nostro adorato pianeta.

Altre news dal nostro blog

Naviga nel sito
Hai perso la tua password?

Logo WhatsappScansiona il QRCode dal tuo telefono per scriverci su Whatsapp