Hai in programma una vacanza al mare, in montagna o in altri luoghi e starai via da casa per qualche giorno? Allora segui i consigli di Biogreengate per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente della tua abitazione.

Frigorifero: vuoto e spento

Quando si parte per le vacanze, è importante ricordarsi di svuotare il frigorifero e di spegnerlo. Oltre ad evitare uno spreco di cibo, si avrà un risparmio di energia. Questo elettrodomestico può pesare fino al 20% sulla bolletta. Perciò ricordati di spegnerlo dopo averlo liberato dal cibo e sbrinato.

Stop ad acqua e gas

Prima di partire per le ferie, ricordati di chiudere acqua e gas. Si eviteranno così pericolose fuoriuscite di gas e possibili allagamenti. Non ci sarà poi il rischio di perdite d’acqua o di rubinetti chiusi male. Questi sgocciolamenti possono sprecare parecchia acqua, impattando negativamente sulla bolletta.

Luci e prese della corrente

Ricordati di spegnere tutte le luci di casa per risparmiare sulla corrente.

Non dimenticare poi di scollegare le prese di elettrodomestici e apparecchi elettrici: anche in modalità stand-by consumano energia e, inoltre, puoi evitare danni a televisione, computer e videogiochi in caso di guasti tecnici provocati da temporali.

Controlla la temperatura

Non dimenticare di modificare la temperatura del termostato. In tua assenza puoi aumentarne la temperatura, evitando così l’accensione dell’aria condizionata.

Per evitare un eccessivo riscaldamento della casa, ricorda di abbassare le tapparelle per isolare meglio l’ambiente.

Attenzione al cibo

Fai particolare attenzione alla scadenza dei cibi freschi. Consuma il cibo prima della partenza o lascialo a qualcuno, in modo da non farlo andare a male.

Controlla anche i cibi in dispensa. Verifica la data di scadenza, riponili in contenitori ermetici e in luoghi freschi ed asciutti. Lascia pulita la dispensa per evitare la formazione di insetti.

 

Buone vacanze a tutti da Biogreengate!

 

Green Gate Bio Packaging Italia.

Altre news dal nostro blog

Naviga nel sito
Hai perso la tua password?

Logo WhatsappScansiona il QRCode dal tuo telefono per scriverci su Whatsapp