Categoria:

EARTH DAY – 22 Aprile 2021

Pubblicato il 20 Aprile 2021

La Giornata Mondiale della Terra, o “ Earth Day “, si celebra il 22 Aprile in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione centrale che unisce tutta l’umanità: proteggere la nostra casa dalla distruzione a cui la costringiamo da secoli.

Il messaggio lanciato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è un invito all’azione.

Dobbiamo agire con decisione per proteggere il nostro Pianeta sia dal Coronavirus che dalla minaccia esistenziale della perturbazione climatica.

Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente il 75% delle malattie dell’uomo, infatti, proviene dagli animali e ciò accade perché l’essere umano sta eccedendo con gli allevamenti intensivi, con l’uccisione di animali selvatici, con la deforestazione e l’urbanizzazione eccessiva.

Tutti questi comportamenti privano gli animali del loro spazio vitale fino a ridurli ad un tale stato di sofferenza da cessare di essere graditi a virus e batteri, che vivono nei loro organismi, spingendoli a cercarne altri più “ospitali”, come l’essere umano.

E’ quindi doveroso celebrare con esempi concreti la salvaguardia dell’ambiente: con programmi di riforestazione, riduzione del consumo di plastica, utilizzo di energie rinnovabili e cultura sul controllo dello spreco alimentare, invitando gli esseri umani ad gire come cittadini rispettosi e responsabili. Chiediamoci dunque: noi celebriamo la giornata mondiale della Terra, ma la Terra celebrerebbe mai la giornata mondiale dell’uomo?

Altre news dal nostro blog

Decarbonizzazione: la svolta

2.02.2021

La decarbonizzazione è il processo di riduzione del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti di energia. Ovvero, considerando i diversi rapporti carbonio-idrogeno che caratterizzano[...]

Leggi tutto
Naviga nel sito
Hai perso la tua password?