EARTH DAY – 22 Aprile 2021

La Giornata Mondiale della Terra, o “ Earth Day “, si celebra il 22 Aprile in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione centrale che unisce tutta l’umanità: proteggere la nostra casa dalla distruzione a cui la costringiamo da secoli.
Il messaggio lanciato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è un invito all’azione.
Dobbiamo agire con decisione per proteggere il nostro Pianeta sia dal Coronavirus che dalla minaccia esistenziale della perturbazione climatica.
Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente il 75% delle malattie dell’uomo, infatti, proviene dagli animali e ciò accade perché l’essere umano sta eccedendo con gli allevamenti intensivi, con l’uccisione di animali selvatici, con la deforestazione e l’urbanizzazione eccessiva.
Tutti questi comportamenti privano gli animali del loro spazio vitale fino a ridurli ad un tale stato di sofferenza da cessare di essere graditi a virus e batteri, che vivono nei loro organismi, spingendoli a cercarne altri più “ospitali”, come l’essere umano.
E’ quindi doveroso celebrare con esempi concreti la salvaguardia dell’ambiente: con programmi di riforestazione, riduzione del consumo di plastica, utilizzo di energie rinnovabili e cultura sul controllo dello spreco alimentare, invitando gli esseri umani ad gire come cittadini rispettosi e responsabili. Chiediamoci dunque: noi celebriamo la giornata mondiale della Terra, ma la Terra celebrerebbe mai la giornata mondiale dell’uomo?
Altre news dal nostro blog
Piatti monoso: sceglierli in modo responsabile
31.01.2023450 anni è il tempo necessario per la decomposizione di un piatto monouso in plastica. Per questo motivo se si[...]
Leggi tuttoGuida al contenitore per cibo: come scegliere l’imballaggio biodegradabile
16.01.2023Con il costante aumento del Food Delivery e del Take Away cresce l’esigenza da parte delle aziende che operano nel[...]
Leggi tutto