Giornata internazionale del Mar Mediterraneo

L’8 luglio si celebra la Giornata internazionale del Mar Mediterraneo e Biogreengate vorrebbe contribuire ad aumentare la consapevolezza sullo stato di salute non solo del Mediterraneo, ma di tutti i mari e oceani del nostro pianeta.
I dati
Come sostiene l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), nonostante il Mediterraneo occupi soltanto l’1% della superficie di tutti gli oceani, è un vero e proprio tesoro della biodiversità: ospita, infatti, oltre 12 mila specie marine.
È bene tenere presente che i mari non sono risorse inesauribili: ad oggi, le stime ci dicono che negli oceani ci sono 150 milioni di tonnellate di plastica e che ogni anno aumentano di 8 milioni di tonnellate. Il rischio è che nel 2050 negli oceani ci saranno più rifiuti di plastica che pesci.
L’importanza dei mari
Mari ed oceani sono risorse fondamentali per garantire la vita sulla Terra: il clima viene infatti regolato dalle acque marine, le quali producono ossigeno e forniscono il nutrimento necessario per il sostentamento di centinaia di milioni di persone.
Putroppo le attività umane stanno mettendo in serio pericolo la biodiversità degli oceani, che è in notevole diminuzione. Basti pensare alla sovrapesca, ovvero un’eccessiva ed irrazionale attività di pesca, che è la causa principale della perdita di biodiversità, oppure all’inquinamento provocato dai dragaggi e dalle costruzioni sulle coste. Anche il cambiamento climatico incide molto, specialmente sugli ecosistemi marini più sensibili.
Cosa possiamo fare?
Le nostre azioni determinano il futuro di mari e oceani:
– non disperdiamo nell’ambiente i rifiuti che produciamo;
– quando andiamo in vacanza, in gita o a fare un’escursione, rispettiamo sempre la flora e la fauna locale, per non compromettere l’equilibrio ambientale;
– seguiamo le istruzioni locali per una corretta raccolta differenziata.
Per approfondire:
Altre news dal nostro blog
Giornata Zero Emissioni 2023
21.09.2023La Giornata Zero Emissioni è stata lanciata dall’attivista Ken Wallace in Nuova Scozia, provincia del Canada, nel 2008. Wallace, con[...]
Leggi tuttoOltre al riciclo: perché scegliere bicchieri usa e getta ecosostenibili
19.09.2023La crescente consapevolezza ambientale ci ha spinti a riflettere sul nostro impatto sulla Terra e ad adottare pratiche più sostenibili[...]
Leggi tutto