Categoria:

Giornata mondiale delle api

Pubblicato il 20 Maggio 2023

Ogni anno, il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api.

Il suo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi insetti che, grazie all’impollinazione, garantiscono la vita sulla Terra, contribuendo allo sviluppo sostenibile.

Perché si celebra proprio il 20 maggio? L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 18 ottobre 2017, ha scelto questo giorno perché combacia con la data di nascita dell’allevatore sloveno Anton Janša, considerato uno dei precursori dell’apicoltura moderna.

Perché le api sono così importanti?

Grazie al loro prezioso lavoro, ovvero l’impollinazione, le api hanno un ruolo fondamentale per l’ecosistema: garantiscono, infatti, la riproduzione di moltissime specie vegetali e contribuiscono a salvaguardare la biodiversità del nostro pianeta. La loro presenza indica che l’ambiente in cui vivono è salutare.

Le minacce verso le api

Negli ultimi anni, il numero delle api sta diminuendo sensibilmente. Le cause principali sono tre: l’utilizzo di pesticidi, il cambiamento climatico e la riduzione degli habitat naturali. L’impatto dell’uomo sta mettendo a repentaglio gli impollinatori invertebrati, come api e farfalle. Si stima infatti che il 35% rischia l’estinzione.

L’impegno di 3Bee

La startup agri-tech 3Bee punta su tre piani d’azione:

  • Monitoraggio dello stato di salute delle api;
  • Rigenerazione, tramite la creazione di Oasi per la biodiversità;
  • Educazione, coinvolgendo enti pubblici, privati, aziende, scuole e università.

Cosa possiamo fare noi?

Per fare qualcosa di concreto, possiamo adottare un alveare oppure piantare alberi nettariferi nel nostro territorio: anche un solo vaso di fiori può fare la differenza, perché contribuisce a salvaguardare questi insetti preziosissimi.

Tutti insieme possiamo creare un mondo più sano e sostenibile.

 

Per approfondire:

Giornata mondiale delle api;

La giornata mondiale delle api 2023.

Altre news dal nostro blog

Naviga nel sito
Hai perso la tua password?

Logo WhatsappScansiona il QRCode dal tuo telefono per scriverci su Whatsapp