Categoria:

La “Terapia Forestale”: il benessere in natura

Pubblicato il 29 Gennaio 2024

Di che cosa si tratta?

La “Terapia Forestale” è un nuovo approccio che sfrutta l’ambiente naturale per promuovere il benessere fisico e mentale. Ispirata alla pratica giapponese dello Shinrin yoku (“Bagno nella Foresta”), la Terapia Forestale è una pratica di guarigione guidata che si svolge all’aperto.

Decenni di ricerche hanno infatti dimostrato che il Bagno nella Foresta può aiutare a ridurre lo stress, a migliorare l’attenzione, ad aumentare l’immunità e a sollevare l’umore.

Inoltre, anche il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), il CAI (Club Alpino Italiano), le Nazioni Unite e il Ministero per le Politiche Agricole ne riconoscono l’effettiva utilità.

Quali attività comprende?

La Terapia Forestale si affida a guide esperte, che stabiliscono un ritmo volutamente lento. Sono diverse le attività che possono essere praticate nella foresta:

  • lunghe e lente passeggiate;
  • meditazione;
  • esercizi di respirazione;
  • tree hugging (letteralmente “abbracciare gli alberi”), attività conosciuta anche come silvoterapia, ovvero creare un contatto diretto con gli alberi;
  • ascolto della foresta.

Durante queste attività, è importante anche eliminare tutte le fonti di distrazione, come il cellulare o altri dispositivi elettronici, che rischiano solamente di sottoporre il nostro cervello a una certa quantità di stress, interferendo così con il lavoro della terapia.

In conclusione…

L’immersione nella natura è la pratica di camminare senza fretta in una foresta, in un bosco o in un giardino per un determinato periodo di tempo. Aprendo tutti e cinque i nostri sensi a nuove esperienze, possiamo entrare in comunione con la natura.

L’immersione nella natura è come un ponte: colma il divario tra noi e il mondo naturale.

 

 

Per approfondire:

La terapia forestale: cos’è e che benefici ha per la mente e il corpo

Shinrin Yoku

Abbracciare gli alberi: scopriamo la silvoterapia

Altre news dal nostro blog

Naviga nel sito
Hai perso la tua password?

Logo WhatsappScansiona il QRCode dal tuo telefono per scriverci su Whatsapp