
Soddisfatti del lavoro svolto e della filosofia che portiamo avanti con determinazione ci permettiamo di salutarvi con qualche suggerimento utile per portare rispetto ai luoghi che ci accoglieranno nei giorni di riposo.
Litorali sabbiosi e acque cristalline, stabilimenti balneari, sentieri di montagna, prati, freschi rifugi… meritano la dimostrazione del nostro senso civico con alcune regole elementari ma indispensabili:
- Non abbandonate i rifiuti che producete: una cannuccia impiega dai 20 ai 30 anni a decomporsi. Un fazzoletto di carta 3 mesi, una bottiglia di vetro non si degrada mai completamente.
- Se avete fatto un meraviglioso pic-nic, raccogliete gli avanzi, non gettateli in mare. Il mare riporta a riva tutto quello che inghiotte. In montagna non passa il furgone per il ritiro dell’immondizia.
- Attenti ai sacchetti di plastica, basta un colpo di vento per farli finire in acqua, dove diventano trappole mortali per molti animali marini.
- Siete fumatori? Mi raccomando responsabili! Un solo mozzicone di sigaretta può inquinare un metro quadrato di mare e 2 anni è il suo tempo di biodegradabilità.
- Attenzione ai falò essendo l’estate la stagione degli incendi, alcuni causati inavvertitamente da turisti distratti.
- Rispettate la fauna marina e terrestre. Limitate l’inquinamento acustico, motori accesi a lungo, stereo e radio ad alto volume. La pesca subacquea è vietata a distanze minori di 500 metri dalla spiaggia e se siete pescatori dilettanti ributtate in mare i piccoli pesci pescati.
- Rispettare le specie di vegetali nel loro ambiente naturale, e cogliere le quantità consentite dalla legge in base alle normative locali.
Buone vacanze a tutti e ricordate che la buona educazione è contagiosa! 🙂
Altre news dal nostro blog
Giornata Nazionale degli Alberi 2023
21.11.2023A partire del 2013, con l’istituzione della legge n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, il 21[...]
Leggi tuttoPiatti Monouso nei Locali Trendy: Quando la Sostenibilità Diventa Cool
16.11.2023Negli ultimi anni, il settore della ristorazione ha abbracciato con entusiasmo un cambiamento significativo: l’adozione di piatti usa e getta[...]
Leggi tutto