Il Natale è alle porte, ma anche il problema degli sprechi è sempre dietro l’angolo, che si tratti di cibo, regali o addobbi. Vuoi rendere il tuo Natale più sostenibile? Allora prova a seguire i nostri consigli. L’ambiente ti ringrazierà!
Doni ecofriendly
Se non sai cosa regalare ai tuoi cari, puoi scegliere dei doni ecofriendly, come prodotti del commercio equo solidale o dell’artigianato locale, cesti alimentari con prodotti da agricoltura biologica o regali personalizzati all’insegna dell’autoproduzione e del riciclo creativo.
Illumina meno, risparmia di più
Le luci di Natale sono un classico e non serve per forza rinunciarvi per risparmiare sulla bolletta.
Per gli esterni, scegli luci dotate di un pannello fotovoltaico: 4-6 ore di sole sono sufficienti per averne 8-12 di luce. Cerca di tenere accesi albero e presepe solo alla sera e, se possibile, utilizza luci a led. Ricordati di spegnerli quando esci di casa e quando vai a dormire.
A tavola: ricicla in nuove ricette, conserva o congela
Durante le festività succede molto spesso di ritrovarsi con parecchi avanzi di pranzi e cenoni. Invece di buttare il cibo nella spazzatura, riciclalo creando nuove ricette, conservalo in frigorifero per consumarlo dopo qualche giorno, oppure congelalo nel freezer per gustartelo anche dopo un po’ di tempo.
Dopo le feste, smaltire correttamente gli addobbi
Le lucine non più funzionanti non vanno gettate nella plastica o nell’indifferenziato, ma devono essere portate all’isola ecologica. Le decorazioni luminose sono infatti considerate a tutti gli effetti come RAEE, ovvero Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Buone feste a tutti da Biogreengate!
Altre news dal nostro blog
Compostabile vs Biodegradabile: come scegliere prodotti davvero sostenibili per la tua attività
6.11.2025Biodegradabile e compostabile sono due termini che sentiamo spesso quando scegliamo prodotti sostenibili. Ma sappiamo davvero cosa significano? Molti li[...]
Leggi tuttoEventi aziendali sostenibili: come organizzare meeting e convention a basso impatto ambientale
30.10.2025Meeting con i clienti, convention interne, pranzi di lavoro, inaugurazioni, open day, feste aziendali e celebrazioni di traguardi raggiunti: sono[...]
Leggi tutto