Plastica al bando. Tremiti no plastica
Che le nostre isole, le nostre spiagge ma anche le nostre belle montagne abbiano difficoltà nello smaltimento dei rifiuti, non è certo una novità.
Ma la novità è che le Isole Tremiti dal 1 Maggio abbiano bandito la plastica monouso. Si è già consapevoli di come l’aumento del consumo di plastica sia tra le principali cause di inquinamento.
Le Tremiti, cinque isole del Mar Adriatico, fanno parte del Parco Nazionale del Gargano dal 1989. Un luogo che ha nell’ambiente e nel mare, in particolare, la propria principale fonte di sostentamento e di ricchezza. La decisione del comune pugliese arriva dopo la ricerca pubblicata dall’istituto delle scienze marine del CNR di Genova, dall’Università Politecnica delle Marche e da Greenpeace Italia che ha evidenziato la presenza nel Mediterraneo di livelli di microplastiche molto elevati (2.2 frammenti di micro plastiche per metro cubo).
Ecco perchè auspichiamo che gesti simbolici come questo, possano innescare una serie di comportamenti virtuosi e che altre amministrazioni pubbliche, compiano scelte simili.
Altre news dal nostro blog
Compostabile vs Biodegradabile: come scegliere prodotti davvero sostenibili per la tua attività
6.11.2025Biodegradabile e compostabile sono due termini che sentiamo spesso quando scegliamo prodotti sostenibili. Ma sappiamo davvero cosa significano? Molti li[...]
Leggi tuttoEventi aziendali sostenibili: come organizzare meeting e convention a basso impatto ambientale
30.10.2025Meeting con i clienti, convention interne, pranzi di lavoro, inaugurazioni, open day, feste aziendali e celebrazioni di traguardi raggiunti: sono[...]
Leggi tutto