Plastica al bando. Tremiti no plastica

Che le nostre isole, le nostre spiagge ma anche le nostre belle montagne abbiano difficoltà nello smaltimento dei rifiuti, non è certo una novità.
Ma la novità è che le Isole Tremiti dal 1 Maggio abbiano bandito la plastica monouso. Si è già consapevoli di come l’aumento del consumo di plastica sia tra le principali cause di inquinamento.
Le Tremiti, cinque isole del Mar Adriatico, fanno parte del Parco Nazionale del Gargano dal 1989. Un luogo che ha nell’ambiente e nel mare, in particolare, la propria principale fonte di sostentamento e di ricchezza. La decisione del comune pugliese arriva dopo la ricerca pubblicata dall’istituto delle scienze marine del CNR di Genova, dall’Università Politecnica delle Marche e da Greenpeace Italia che ha evidenziato la presenza nel Mediterraneo di livelli di microplastiche molto elevati (2.2 frammenti di micro plastiche per metro cubo).
Ecco perchè auspichiamo che gesti simbolici come questo, possano innescare una serie di comportamenti virtuosi e che altre amministrazioni pubbliche, compiano scelte simili.
Altre news dal nostro blog
Piatti monoso: sceglierli in modo responsabile
31.01.2023450 anni è il tempo necessario per la decomposizione di un piatto monouso in plastica. Per questo motivo se si[...]
Leggi tuttoGuida al contenitore per cibo: come scegliere l’imballaggio biodegradabile
16.01.2023Con il costante aumento del Food Delivery e del Take Away cresce l’esigenza da parte delle aziende che operano nel[...]
Leggi tutto