
Come fare la raccolta differenziata correttamente? Si sente parlare molto spesso di raccolta differenziata e della difficoltà dei cittadini di svolgerla correttamente.
Le cause potrebbero trovare origine nella mal informazione, oppure nella disattenzione, ma anche solamente nella pigrizia: tuttavia, rimane una delle principali cause della dispersione di rifiuti nell’ambiente.
Fare una corretta e consapevole raccolta differenziata è lo strumento che i cittadini hanno per diminuire l’inquinamento tutelando così l’ambiente che ci circonda. Il mondo che abbiamo a disposizione è solo uno e per salvaguardarlo, partendo dal nostro piccolo, dobbiamo fare delle scelte di vita quotidiana da trasformare, con il tempo, in automatismi e prassi.
Ecco 6 punti per non sbagliare a fare la raccolta differenziata
- Dove buttare la plastica?
L’errore che la maggior parte delle persone compiono nel riciclare la plastica è quello di differenziarla nonostante abbia ancora dei residui di materiali organici, oppure colle, vernici e altre sostanze pericolose. Prima di differenziare la plastica, infatti, tutti i contenitori dovrebbero essere puliti, svuotati e schiacciati. - Dove buttare il vetro?
In molti commettono l’errore di buttare nel vetro rifiuti come lampadine, neon, specchi e contenitori in pirex: in realtà, questi materiali devono essere riciclati in maniera differente. Bottiglie, bicchieri, barattoli e vasi, invece, dopo esser stati puliti e svuotati, possono essere conferiti negli appositi cassoni. - Dove buttare la carta?
Giornali e scatole, quaderni e vaschette porta uova in cartone. Questi possono essere differenziati senza problemi. Per quanto riguarda bicchieri e piatti, se biodegradabili vanno nell’indifferenziato, mentre se compostabili nell’umido. - Cosa buttare nell’umido?
Residui di cibo, alimenti scaduti, le bucce della frutta, i fondi del caffè e le stoviglie compostabili monouso vanno conferiti nel bidone dell’umido. In generale, si differenzia nell’umido tutto ciò che naturalmente si degradano naturalmente entro 24 giorni diventando utile compost. - Cosa buttare nell’indifferenziata?
Giocattoli, scarpe, vestiti, vetri rotti, tazze e piatti di ceramica. Tutti questi insieme a molti altri, vanno gettati all’interno del contenitore per l’indifferenziata, perché sono rifiuti che non possono essere riciclati. - Dove buttare i rifiuti ingombranti?
Per rifiuti ingombranti si intendono – per esempio, mobili, televisori, elettrodomestici – tutti quei rifiuti che devono essere conferiti nelle stazioni ecologiche apposite. In questo modo, è possibile avviare questi rifiuti al corretto smaltimento.
Altre news dal nostro blog
Posate bio: salvare l’ambiente con scelte responsabili
17.03.2023Con l’arrivo della bella stagione cresce il desiderio di pasti o feste in compagnia all’aria aperta, così come hanno luogo[...]
Leggi tuttoBicchieri in plastica usa e getta l’importanza di trovare un’alternativa
2.03.2023Che la plastica sia nemica dell’ambiente è ormai noto a tutti. Per questo motivo tutti i prodotti monouso in plastica[...]
Leggi tutto